29 SETTEMBRE, PULIAMO IL MONDO A SORA : I BAMBINI E LEGAMBIENTE DANNO UNA “LEZIONE” DI ECOLOGIA.
ENORME SUCCESSO DELLA TAPPA DI PULIAMO IL MONDO A SORA, 300 BAMBINI INSIEME
AGLI INSEGNANTI SI SONO MOBILITATI PER LANCIARE UN SEGNALE FORTE A TUTTI I
CITTADINI DI SORA: “IL NOSTRO PAESE VA RIPULITO SUBITO!”
IL CIRCOLO LANCIA L’APPUNTAMENTO: DOMENICA 14 OTTOBRE TOCCA AI PIÙ GRANDI RIMOCCARSI LE MANICHE
Oltre trecento studenti insieme a decine di volontari che si sono rimboccarti le maniche per lanciare un segnale forte ai più “Grandi”: numeri da record anche per la tappa di Sora (Fr), dove studenti, insegnanti e volontari hanno dato vita a una significativa e importante azione di volontariato promossa dal Circolo “Valle del Liri” Legambiente in collaborazione con il Comune di Sora, in occasione della quattordicesima edizione del più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo, organizzato da Legambiente con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, dell'UNEP (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite), ed in collaborazione con il TGR Lazio e, per Sora, con Ambiente Spa.
“I bambini si sono trovati davanti rifiuti di ogni tipo, e nel pieno centro storico del paese- ha commentato Cristiana Avenali, Direttrice Legambiente Lazio-. Questa triste situazione di abbandono in cui versa il paese, nelle zone che un tempo erano il cuore pulsante della città, era stata già denunciata a Luglio dall’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente Lazio, in seguito alla segnalazione partita dai cittadini e dal nuovo circolo di Sora. Purtroppo oggi abbiamo potuto constatare che la condizione resta pressoché immutata: Sora è invasa ormai da una notevole quantità di rifiuti di ogni genere.. Speriamo che la nostra manifestazione e l’impegno che questi bambini hanno messo in pratica per donare un po’ di decoro al loro paese riesca a sensibilizzare realmente chi si dovrebbe occupare di questi problemi”. Armati di guanti, pettorine e cappellini, durante la mattinata i bambini hanno ripulito il loro paese, passeggiando in corteo lungo i vicoli del Centro Storico fino alla sponda del fiume che costeggia via Lungo Liri Rosati. Ha accompagnato l’allegro corteo anche un operatore addetto ai rifiuti pericolosi e allo smaltimento, che ha informato i ragazzi sulle varie tipologie di rifiuti che si sarebbero incontrati lungo il tragitto, e sulle modalità di differenziazione.
“Mai ci saremmo aspettati un’adesione così compatta e decisa da parte delle maestre e dei volontari che hanno fatto uno splendido lavoro e hanno dato tutte il buon esempio - afferma Daniele Conflitti, Presidente del Circolo Legambiente “Valle del Liri”-. Per non parlare poi dei bambini: ci hanno dato una lezione di civiltà, impegnandosi a ripulire zone che gli adulti sporcano e degradano. Fondamentale anche l’aiuto della Protezione Civile, degli operatori dell’Ambiente Spa e dei Vigili Urbani di Sora che hanno contribuito affinchè nessuno si ferisse. Oggi i bambini hanno fatto il loro dovere hanno dato un esempio concreto su come si possano fare, nel proprio piccolo, azioni utili per la collettività, adesso tocca ai grandi – continua Conflitti-. Il Circolo “Valle del Liri”lancia una iniziativa aperta a tutti gli adulti per finire quello che i nostri bambini hanno cominciato: Domenica 14 Ottobre i genitori e tutti i cittadini sensibili a partire dai nostri politici che hanno sicuramente a cuore Sora, sono invitati a dare un esempio a quei 300 bambini e fargli capire che il Mondo può davvero essere pulito.”. Hanno partecipato i bambini delle scuole Primo, Secondo e Terzo Circolo,“Santa Giovanna Antida” e del “Preziosissimo Sangue” insieme ai bambini evolontari della Ludoteca “La fortezza dei Sogni”. Si ringraziano per lacollaborazione Ambiente Spa, la Protezione Civile, i vigili Urbani di sora.
Nessun commento:
Posta un commento