sabato 22 dicembre 2007

Il giorno 19 Dicembre si è tenuto l'incontro tra il Presidente del Circolo Legambiente Valle del Liri di Sora, Daniele Conflitti, e i massimi rappresentanti dell’ ACEA ATO5 : l’ Amministratore Delegato Luca Matrecano, il Direttore Generale Stefano Tempesta, e lo staff dei Responsabili Tecnici.
L' oggetto dell’incontro è stato quello di trovare una possibile e realistica soluzione, a brevissimo termine, per risolvere il problema della mancanza d’acqua a Sora. Legambiente ha dato voce a tutte le giuste rimostranze dei cittadini sorani nei confronti del Gestore che si è mobilitato per assolvere alle nostre richieste individuando i seguenti interventi per limitare il disservizio e per ottimizzare la ridistribuzione idrica:

1. collegamento all'interno del serbatoio Ravo per alimentare, parte delle utenze della rete idrica attualmente alimentata dal serbatoio di S. Antonio Forletta. L'intervento è di immediata esecuzione;

2. Interconnessione della rete idrica di distribuzione tra i serbatoi di Ravo e S. Antonio Forletta e realizzazione dell'impianto di rilancio. Tale intervento darà la possibilità di ottimizzare la distribuzione e l'alimentazione verso la zona del centro urbano;

3. Conseguentemente saranno adottate tutte le iniziative per garantire una più equa distribuzione della risorsa attualmente disponibile mediante ottimizzazione delle manovre di chiusura serbatoi e manovre di sezionamento reti;

4. Continuano le attività di ricerca perdite sia presso manufatti e pozzetti di rete che per l'individuazione di perdite occulte. Attività che hanno portato nell'ultimo periodo un recupero di circa 8 l\s.

5. Istallazione dei Frangi getto in tutti i locali pubblici e nelle scuole, tale impianto permette di risparmiare circa il 40 % dell’acqua che esce dai rubinetti.

Il gestore ha ribadito che l'attuale crisi idrica sta comportando per il territorio di Sora una riduzione di circa il 50% della portata della risorsa idrica( attualmente i pozzi di Carpello forniscono circa 125 l\s di acqua rispetto ai 240 in condizione di regime".
Tale affermazioni sono state sottoscritte dall’Amministratore Delegato ma per aver maggiori chiarimenti sullo stato dei pozzi che alimentano la rete idrica è stato chiesto di far partecipare anche Legambiente ad un sopralluogo sul pozzo Carpello per constatare se la penuria d'acqua sia effettivamente così importante.
Legambiente ha però tenuto a precisare che anche in condizioni di siccità, l'acqua a Sora non è mai mancata e che quindi tale situazione sia da attribuire anche al pessimo stato delle condutture .
È stato chiesto il Piano degli investimenti per il recupero delle perdite su Sora e si è potuto constatare che nel 2007 sono stati spesi circa 1.063.000 € tra lavori effettuati, assegnati e da effettuarsi.
“A conclusione di tutto ciò- afferma Daniele Conflitti- ci tengo a sottolineare che l'incontro che è stato fatto, seppur dimostrando la volontà del Gestore a risolvere i problemi che gravano su Sora, non mi ha soddisfatto e convinto appieno, non sarò tranquillo fin quando non avrò la certezza che in ogni casa ci sia acqua pulita e potabile in ogni ora della giornata e delle nottata. L’applicazione del Frangi getto sui rubinetti pubblici è molto importante e permetterà di evitare ulteriori sprechi ma gli interventi sulla rete sono prioritari su tutto. Continueremo nella nostra campagna di sensibilizzazione e di informazione verso i cittadini mantenendo come obbiettivo la piena e definitiva risoluzione del problema.”

Cordiali saluti

Il Pres. del Circolo Legambiente “Valle del Liri”
Daniele Conflitti

Nessun commento: