Il convegno “Energie da fonti rinnovabili per un futuro sostenibile” che si è svolto a Sora il 2 aprile 2008 presso la sala riunione della biblioteca comunale a Sora aveva due obiettivi:
- dare un’informazione puntuale sulle risorse energetiche alternative a quelle fossili
- coinvolgere i cittadini organizzandoli in un gruppo d’acquisto di pannelli fotovoltaici, attraverso l'incentivo del Conto Energia, garantito dalle recenti Leggi sugli incentivi statali all’uso delle energie rinnovabili.
Interessanti e ricchi di spunti gli interventi dei convenuti: Francesco Raffa, Coordinatore provinciale, ha illustrato quanto sia importante il coinvolgimento di tutti i singoli cittadini e soprattutto l’informazione nelle scuole per “crescere” una generazione più attenta e rispettosa per risparmio energetico e per l’ambiente in generale.
(Prof Francesco Raffa Coordinatore provinciale)
Il Presidente regionale di Legambiente Lorenzo Parlati ha ricordato, durante il convegno che “pensare globale e agire locale” è il motto ispiratore di Legambiente, secondo cui bisogna conoscere i problemi generali e successivamente agire partendo dal basso per risolverli. Soltanto in questo modo potrà nascere la “rivoluzione energetica”.
( Dott Lorenzo Parlati, Presidente Legambiente Lazio)
E’ un obiettivo da raggiungere ed è una possibilità straordinaria quella che oggi tutti abbiamo di diventare produttori di energia spezzando il monopolio del petrolio e del gas naturale. Tanti piccoli produttori di energia potranno coprire il proprio fabbisogno energetico ricavandolo dal sole o dal vento, limitando l’utilizzo delle fonti fossili responsabili del riscaldamento del pianeta. Il dott. Belli Domenico consulente dello sportello Kyoto della regione Lazio ha completato il discorso sulla razionalizzazione del sistema energetico: tetti non isolati, mancanza di doppi vetri e di caldaie efficienti, sprechi vari, sono stati il modo per bruciare enormi ricchezze, potrebbero invece creare lavoro per centinaia di migliaia di persone. Autoprodurre l’energia sarà il metro con cui si valuterà la civiltà nel futuro. A questo proposito la Giunta regionale del Lazio ha presentato delle modifiche al processo autorizzatorio per il fotovoltaico nelle zone soggette alla ZPS e SIC per agevolarle nelle concessioni, mentre la Finanziaria regionale ha già eliminato tutti gli oneri concessori per questa tipologia di impianti snellendo le pratiche non più assoggettate a DIA anche per le industrie sono previste agevolazioni. I comuni dovranno ridurre i consumi energetici del 20% entro il 2012, la Regione Lazio ha disponibili 74 milioni di Euro dai Fondi strutturali europei che si sommeranno al Conto energia. L’inquinamento sta soffocando il pianeta bisogna cambiare rotta ridare speranza alle generazioni future.I lavori, moderati dal Presidente del Circolo di Sora ,Daniele Conflitti, si sono conclusi con l’impegno da parte del Circolo cittadino di attivare una campagna informativa sul gruppo d’acquisto e di mobilitarsi per chiedere delucidazioni sullo smaltimento della copertura in amianto della Scuola Achille Lauri di Sora e della sostituzione della stessa con pannelli fotovoltaici in modo da rendere la scuola autosufficiente dal punto di vista energetico. “Siamo molto soddisfatti dell’incontro sia per l’affluenza che per i risvolti informativi, ringraziamo tutti gli intervenuti e il nostro sponsor EnelSi che ha regalato a tutti un utilissimo kit per il risparmio energetico. C’è sicuramente molto da fare, siamo un Comune che non utilizza alcuna fonte rinnovabile per l’auto-produzione energetica e ciò va a discapito dell’inquinamento e delle casse pubbliche. Siamo però convinti che, grazie alle agevolazioni regionali e alla informazione puntuale, riusciremo a cambiare questo trend sperando di poterci vantare, in un giorno non troppo lontano, di vivere in una città ecosostenibile.”
Nessun commento:
Posta un commento